LIBERTA’ FINANZIARIA O FELICITA’ FINANZIARIA?

trova la tua felicità finanziaria

07 Apr LIBERTA’ FINANZIARIA O FELICITA’ FINANZIARIA?

Libertà finanziaria è forse una delle combinazioni di parole più blasonata al momento.

Di recente, grazie anche a tutti i corsi e i libri sull’argomento, sono in molti ad interrogarsi sulla relazione tra denaro e felicità.
E tutti sembrano giungere alla conclusione che, una volta che i bisogni primari di una persona sono soddisfatti, stranamente la felicità non aumenta con l’aumentare del reddito.

Perchè?
Perchè felicità esprime uno stato talmente ampio, che non si può raggiungere solo in un modo, e sicuramente non può essere limitata all’aspetto finanziario.
Una persona ha bisogno di diverse cose per sentirsi felice. In primis di equilibrio.
In AM siamo convinti che per raggiungere uno stato di felicità, un individuo debba avere un certo equilibrio tra le varie aree della vita.
La sfera personale, intesa come benessere fisico e spirituale, quella lavorativa e quella finanziaria.
La salute, le relazioni, l’amore, la soddisfazione professionale, la pace interiore, la serenità, la sicurezza…sono tutte riconducibili alle tre macro sfere di cui sopra.

In questo momento di grande cambiamento, sempre più persone si avvicinano all’idea di apprendere come generare rendite passive o guadagni aggiuntivi in genere. Si fa un gran parlare di avere successo, imparare le regole del gioco e sfruttare il sistema a proprio vantaggio, di come diventare liberi finanziariamente.
Eppure, spesso questo si traduce soltanto in un’accozzaglia di nozioni trite e ritrite che non forniscono un reale metodo da seguire.
talvolta lasciano addirittura l’amaro in bocca: ottengono solo l’effetto di far sentire le persone inadeguate o di far loro credere che fino ad ora hanno sbagliato tutto.

Noi crediamo che la verità sia diversa. Crediamo che ogni individuo abbia delle esigenze diverse dall’altro, e che lo scopo della formazione (sia in ambito finanziario che di sviluppo personale) non dovrebbe essere quello di uniformarti alle idee di qualcun’altro, o di creare degli automi che ripetono degli slogan. Perchè non desideriamo tutti le stesse cose e non serve diventare milionari per essere felici.

Per qualcuno felicità e soddisfazione potrebbero voler dire diventare il prossimo Richard Branson. Per qualcun’altro potrebbe voler dire fare un lavoro che ama ed essere meno stressato e frustrato la sera quando rientra a casa. E per qualcuno potrebbe significare raggiungere guadagnare la stessa cifra che guadagna attualmente, ma lavorando meno ore, e godendosi i figli che crescono.
Ognuno di noi ha una sua idea di felicità finanziaria e ha il diritto (e il dovere verso sè stesso) di perseguirla.

Il fine ultimo della formazione dovrebbe essere quello di aiutare le persone a trovare sè stesse e a migliorare. A fare ordine e trovare un po’ di chiarezza tra tutto il rumore e la confusione, tutti i messaggi con cui ci bombardano ogni giorno.
Fornire un metodo affinchè possano poi continuare a migliorare la propria vita da soli, giorno dopo giorno, anzichè legarli a sè con subdole tecniche di vendita e di manipolazione.

Questa è il nostro obiettivo: fornire informazioni e strumenti che possano servirti a migliorare la qualità della tua situazione personale, professionale e finanziaria. Per aiutarti ad essere più felice.
Perchè solo la felicità ti rende davvero libero. E “la libertà e lo spazio di cui la felicità ha bisogno” (Andrew Parker). Le due cose sono strettamente collegate.

E tu, sai qual è la tua felicità finanziaria ?



Hai trovato interessante il nostro articolo?

Iscriviti per essere sempre aggiornato!