Sei un imprenditore consapevole?

imprenditore consapevole

14 Set Sei un imprenditore consapevole?

Siamo abituati a pensare all’imprenditore come una persona che ama rischiare concretizzando le idee che provengono dalla propria mente vulcanica…è tutto vero? Come agisce l’imprenditore davanti al rischio, come concretizza le proprie idee e come si organizza ? Quali sono le difficoltà più comuni?

Nel mercato economico italiano, uno dei più ricchi di micro imprese e start up, c’è una percentuale di mortalità aziendale del 7.9% (più alta della natalità al 7.1%). Tanti imprenditori raccontano che non è solo una questione economica, ma spesso le cose non funzionano per motivi strutturali o relazionali; scelte sbagliate rispetto a strategia e anche rispetto alle persone scelte per condividere rischi e benefici o per collaboratori non allineati alle aspettative.

Interessante il tema della scelta: la sfida più grande dell’imprenditore è sostenere un ritmo di decisionalità costante. Scelta della strategia, scelta dell’organizzazione, delle persone di cui circondarsi, scelte in alcuni casi ponderate, in altri di impulso perché non c’è tempo per riflettere. È vero tutto ciò? O spesso siamo spinti da impulsi emotivi più che razionali nel compiere queste scelte? E questo è funzionale oppure no?

Tante domande a cui non riusciamo a rispondere di getto, perché ogni questione non è funzionale al successo dell’azienda in sé ma in relazione ai tanti fattori che entrano in gioco..il bello della complessità del mercato odierno.

È proprio vero che basta avere un’idea e saper rischiare per costruire la propria azienda?

Il percorso che proponiamo aiuta a rispondere a queste domande e ti accompagna verso la consapevolezza di quali possono essere le tue aree di forza e quelle in cui c’è da investire tempo ed energie. La consapevolezza è il primo passo verso una gestione della propria vita , professionale e non, più presente, più centrata, termini che un tempo nel mondo economico non erano contemplati, ma che oggi, vista la complessità e l’imprevedibilità del sistema economico mondiale sono più che mai necessari per accompagnare l’imprenditore verso un cammino di soluzioni continue , innovazione e passione positiva per il proprio lavoro.

Questo è il nostro nuovo progetto, in collaborazione con Daniela Ferdeghini, HR Consultant e Coach, che partirà a gennaio 2016.
Vuoi essere informato su date e contenuti? lasciaci la tua mail

Nome e Cognome*

Email*

Accetto i termini e condizioni per il trattamento dei dati personali *

captcha

* Campi obbligatori

 



Hai trovato interessante il nostro articolo?

Iscriviti per essere sempre aggiornato!