IL TEMPO E’ LA RISORSA PIÙ PREZIOSA?

il tempo è la cosa più preziosa

29 Set IL TEMPO E’ LA RISORSA PIÙ PREZIOSA?

Il tempo è la risorsa più scarsa che abbiamo. Sia nella vita privata che nella vita lavorativa. Lavorando in aziende e con imprenditori mi sento spesso dire: “Non c’è mai tempo per fare le cose con calma” oppure “ Non ho tempo nemmeno per alzarmi dalla sedia”.

Mi domando frequentemente se questo sia vero e quale sia la possibile soluzione. Ognuno di noi ha un rapporto con il tempo estremamente personale e non c’è time management che tenga se non si percepisce il bisogno profondo di gestire il tempo in modo più efficace. Ed efficace per cosa? Efficace, penso io, per poter arrivare a fine giornata senza aver avuto la sensazione di vivere in un frullatore.

Questione di priorità. Se dedicarsi a sé stessi ed al proprio benessere psicofisico rappresenta una priorità, la nostra agenda si ribalta in un attimo. Certo che se il nostro benessere è alla fine della lista del “to do”…allora non c’è speranza.

Ho ammirato tantissimo un imprenditore che qualche tempo fa mi disse che se non faceva una passeggiata dopo pranzo (ebbene sì..faceva anche il pranzo) il pomeriggio non rendeva nulla. Inoltre, per lui era fondamentale andare a correre almeno tre volte alla settimana, momento in cui gli venivano le idee migliori, peraltro. Ho imparato molto da questa persona e credo sia una mentalità vincente.

Ecco che lo step fondamentale per migliorare la gestione del nostro tempo, in tutti gli ambiti, non solo quello professionale, è quello di riconoscere quali siano queste priorità per noi e concentrare il nostro focus su di queste.

Mantenere alta la concentrazione è un must: sembra facile invece non lo è per niente. In un mondo come il nostro in cui siamo raggiungibili sempre e in contatto con tutti è molto facile perdere tempo in attività corollarie che potevamo evitare per esempio, spegnendo il telefono.

Oggi tuttavia abbiamo anche strumenti e modalità che ci consentono di destrutturare la nostra vita lavorativa in orari e tempi che più si adattano alle nostre esigenze anche personali, non solo professionali. Molti di noi non li usano nemmeno.

E’ tutta questione di priorità e di capacità di delegare o di organizzare la propria attività tenendo conto di queste esigenze.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro blog e seguici su Facebook: ogni settimana troverai spunti interessanti per chi fa impresa.

Questi articoli fanno parte del progetto imprenditore consapevole in collaborazione con Daniela Ferdeghini, HR Consultant e Coach, che partirà a gennaio 2016.


Una vera e propria “palestra” per allenare e sviluppare il pensiero creativo e molte altre abilità fondamentali per fare impresa oggi!
Vuoi essere informato su date e contenuti del corso? lasciaci la tua mail

Nome e Cognome*

Email*

Accetto i termini e condizioni per il trattamento dei dati personali *

captcha

* Campi obbligatori

 



Hai trovato interessante il nostro articolo?

Iscriviti per essere sempre aggiornato!